Visualizzazione post con etichetta abarth. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta abarth. Mostra tutti i post

venerdì 12 giugno 2015

[GUIDA] Usare Torque per Android.

Con l'avvento degli Smartphone anche i malati dei motori han avuto i loro benefici. Uno tra i tanti si chiama Torque ed è un app di diagnostica in tempo reale con molte funzioni e plugin scaricabili sul web. Possiamo effettuare diagnosi, usarlo come strumento aggiuntivo, registrare l'andamento di vari valori, usarlo come indicatore di cambiata e molte altre cose.

Cosa server per fare tutto ciò? 
Uno smartphone,
Un lettore OBDII Bluetooth,
L'app Torque(Gratuita) o Torque Pro,
Un'auto che abbia la presa diagnosi OBDII.

Quanto al lettore OBDII è possibile trovarne una marea ad ogni prezzo sul web. Io ne ho preso uno da tre € su Amazon e va perfettamente.

Esempio: http://www.amazon.it/SODIAL-Scanner-Bluetooth-Diagnosi-Diagnostica/dp/B00J2N3KDU/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1434130414&sr=1-1&keywords=obd2+bluetooth

Come farlo funzionare?
In modo molto semplice:
Senza girare la chiave ne accendere il quadro bisogna inserire il lettore nella presa e si accenderanno tutte le lucine per poi rimanere fissa solo quella rossa.
Accendere il Bluetooth sullo smartphone e cercare dispositivi. Vi troverà il lettore OBDII, collegatevi.
Aprite Torque e girate il quadro, dopo pochi secondi sarà connesso. Accendete l'auto e divertitevi a scoprire ogni valore della vostra auto. Per ogni domande non esitate a chiedere :) Farò, se necessario, una videoguida. Vi lascio con il link al mio canale YT. Iscrivetevi per restare aggiornati.

CANALE YT https://www.youtube.com/channel/UCqP5BY3upXX7W3g_D0OIBGQ?sub_confirmation=1



martedì 19 maggio 2015

[Video] Parliamo di motori...

Un'altra mia grande passione è da sempre quella per i motori. Ho iniziato a 5 anni con le moto, fino a circa 18 anni poi per cause di forza maggiore ho dovuto smettere. E ora mi ritrovo a guidare questa bestiolina dal cuore italiano che mi toglie innumerevoli soddisfazioni:

Questa Grande Punto Abarth Esseesse da circa 220cv e 350nm(Stock 180cv/270nm) mi toglie innumerevoli soddisfazione grazie a piccole modifiche mirate che han tirato fuori la vera anima sportiva della Scorpioncina Italiana.
Le modifiche effettuate sono:

Meccanica: Scarico completo scatalizzato di dm. 63mm con finale a uscita singola tonda da 102 by Officine Caroleo, aspirazione diretta specifica by OrraRacing, esclusione vapori olio, Blowoff modificata by RorallySport, mappa su banco by BiesseRacing, leveraggio cambio Gtech + modifica by Officine Caroleo, Intercooler maggiorato con manicotti siliconici dedicati by OrraRacing.

Freni: dischi anteriori e posteriori con baffatura e foratura simil Gr. A, tubi in treccia Tarox, pastiglie Tarox 114 pista, olio Motul dot. 5.1.

Ciclistica: assetto a ghiera ApRacing con regolazione camber, cerchi estivi Team Dynamics Pro Race 1.2 Glossy Antracite  7.5x17 et 25 con dista 5mm al post, cerchi invernali Oz Alleggerita Matte Red 7*17 et 30.

Estetica: deflettori fumè, fascia parasole Abarth, fregi neri, fendinebbia pellicolati di giallo, laccetto traino Sparco, antennino.

Ma ora passiamo alla sostanza. Vi lascio con qualche video dove si vedono sound, prestazioni e un piccolo rally amatoriale al quale ho partecipato. A presto!









venerdì 12 settembre 2014

I 5 tipi di appassionati di auto(Prima parte)

Salve ragazzi! Non so se vi piace il mondo dei motori, in particolare quello delle auto ma oggi voglio farvi fare un viaggio alla scoperta dei vari tipi di appassionati d'auto. Ecco le principali "razze" secondo me esistenti:
1- IL TUNINGARO: creatura sempre più diffusa, sicuramente di origine demoniaca. Grezzo, ignorante e senza gusto. Mangia pane e vetroresina, tendenzialmente grasso. Sarebbe in grado di rovinare un'Aventador. Obbiettivo della vita: rendere l'auto un bidone vistoso, almeno 15000 watt e ovviamente aumentarne il peso. Auto posseduta: Peugeot 206.
2- IL GERMAN: questo individuo ha un solo scopo ovvero quello di cambiare 10 coppe dell'olio, 13 semiassi e 25 cuscinetti al mese. Compra un assetto a ghiera alla COOP e  porta la macchina a un cm da terra. Non importa la tenuta o la funzionalità, l'importante è essere LOW. Fattore molto utile é tenere anche il sedile tutto abbassato. È, solitamente, possibile vederli appollaiati sui dossi o fermi su qualche rampa del garage. Auto posseduta: Golf Gti Mk2. Auto realmente posseduta: un qualsiasi cesso.
3- IL COLIN MCRAE: amante dei rally, delle corse e delle preparazioni ma ovviamente più povero di Paperino sceglie di usare la strada come pista personale e una bara da 2000€ come vettura pronto WRC. Si crede il più grande pilota della storia anche se il realtà é solito baciare guardrail o abbracciare alberi di vario genere. La variante depressa del COLIN MCRAE si compra solitamente vetture quali la UNO TURBO o SAXO VTS per trovare un modo un po' diverso per suicidarsi poiché impiccarsi é troppo mainstream. Auto posseduta: una qualsiasi Hot Hatch. Se è un COLIN MCRAE fighetto: Mini Cooper S o 500 Abarth(quest'ultima anche nel caso che voglia vedere il mondo da prospettive differenti).
4- IL FAUSTO e FURIO: per il FAUSTO e FURIO esiste una sola cosa... Gli spari!!! Ed esiste una sola auto... La Punto GTTTTT che ammio cugggino ia fatto i zero cent i 1"3'. Passiamo al prossimo che sto per vomitare.
5-IL VAGGARO: solitamente il VAGGARO é un ligure proprietario di un frantoio ed è così in grado di permettersi gli innumerevoli rabbocchi che l'amato TSFI richiede. Uomo avventuroso,amante dei colpi di scena che ha infatti cercato un'auto dotata di scarsa affidabilità ma in compenso dotata di una grande personalità. Possiamo infatti apprezzare del gruppo VW la grande differenza stilistica dei modelli a listino. Ad esempio la nuova VW A3 Cupra Rs é un auto unica che non ha nulla a che vedere con un'Audi Fabia Gti seppur siano dello stesso gruppo.
Se vi sta piacendo questo articolo vi sfornerò i prossimi 5 tipi di appassionati :) fatemelo sapere con un commento :)

mercoledì 10 settembre 2014

GoPro: Ne vale davvero la pena?

Da un po' di tempo è partito il fenomeno Action Cam(o meglio, il fenomeno GoPro), ma ne vale davvero la pena spendere 400€? Secondo me no, esistono valide alternative. Ad esempio io, con soli 80€, ho acquistato questa Action Cam: 
La Cam in questione è una Hitachi HDSV01EVisto l'ottimo prezzo ne sono rimasto tentato e posso dire di essere davvero soddisfatto e inoltre, con una piccola modifica, è possibile montare TUTTI i supporti originali GoPro. Filma in HD 720p,960p e 1080p; scatta foto ottime... Che si vuole di più? Certo, non puoi fare il figo a dire:" Minchia Zio, C'ho la GoPro" ma la sostanza c'è tutta. Sperando di fare cosa gradita allego un paio di video fatti con questa Cam:

Presentazione.

Salve a tutti,
sono uno studente universitario di 22 anni. Sin da bambino ho sempre amato i motori, ora ho la fortuna di guidare una Grande Punto Abarth Esseesse da circa 220cv con la quale mi tolgo molte soddisfazioni in prove speciali "clandestine" poichè il mondo del Rally sarà sempre troppo lontano. Altre cose? Faccio boiate! Ho sempre adorato costruire le più disparate cose nei modi più artigianali partendo da armi, a pezzi per l'auto e varie cazzatelle. Ora con un amico mi sto dedicando alla costruzione del Drift Trike, un bellissimo triciclo tanto bello quanto pericoloso. Ma ci sarà modo di parlare di tutto questo più avanti.
Vi consiglio di fare un salto sul mio canale Youtube che qualcosa di carino c'è ;)
Ciao a tutti!

Il mio piccolo orgoglio :)

Io che cerco di farmi male al primo collaudo!
Il primo prototipo del famoso Drift Trike-